Los Peruanos

Popolazione molto povera, i peruviani sono stati devastati negli ultimi anni dal turismo di massa. Le loro abitudini, predisposizioni e caratteristiche sono state modificate in funzione del turista. Solo alcune zone delle grandi citta' e i piccoli paesini estranei alle masse straniere conservano ancora un poco di autenticita'. Cio' nonostante la nostra avventura ci porta a superare questa barriera e a conoscere volti, facce, personalita' e persone interessanti e per noi indimenticabili.

Nelle grandi città i lineamenti dei visi sembrano addolciti e i connotati appaiono piu' occidentali a causa delle nostre influenze:

Una tenera coppietta...

La scuola è divisa in "primarias" (elementari) e "segundarias" (medie e superiori). I turni di questi "colegios" sono di mattina oppure di pomeriggio. Rigorosamente in divisa.

I più poveri invece rimangono in strada a giocare

Allontanandosi dai centri urbani cambiano i visi, cambiano i colori e le abitudini.

Photograph

 

 

 

 

Nei paesini più piccoli si conservano invece le tradizioni e soprattutto i colori variopinti originali tipiche delle civiltà precolombiane.

 

 

 

 

  

 L'alpaca, il loro animale di fiducia, a volte funziona proprio come un nostro cane.

 

         

 

 

E poi menzione a parte per i venditori - soprattutto venditrici, chissà perchè

eccone uno un po' particolare:

foto

Quanti Taxi abbiamo preso? Tantissimi, riuscivamo quasi sempre ad investire i nostri 3 soles quotidiani...

 

Tra i tutti non possiamo che ricordare con uno spiccato affetto le nostre guide mistiche e spirituali, come Ronaldo, che ci ha accompagnato nelle rovine di Pisac, allietando l'ambiente con deliziose armonie inca:

E come  Mario (tipico nome quechua...), che ci ha insegnato che a volte la vera storia da imparare non è quello che scritta sui libri, che la cultura e la magia Inca si possono capire solo se dotati di immaginazione. E allora è il caso di dire: "Grazie, Mario"

Notato nulla di particolare? Eccezion fatta per la città, uomini, donne, vecchie  bambini... di ogni forma e dimensione, di ogni variopinto colore e origine, pare non ci sia una singola persona in tutto il Perù senza un cappello...