Questi Giapponesi

Timidissimi nelle relazioni sociali, spesso invece estroversi ed esibizionisti in maniera eccessiva, sembra quasi non abbiano mezzi termini. Un popolo in linea di massima pacato, gentilissimo, educatissimo, di un'onestà esemplare (qui non esiste il concetto di furto) e formato da lavoratori assidui.

Un popolo molto religioso, pieno di credenze popolari tramandate nel corso dei secoli

questigiapponesi.jpg

 

Il KIMONO (per le donne) o YUKATA (per le donne) continua ad essere l'abito tradizionale, anche se negli ultimi anni le influenze occidentali hanno contribuito a ridurre drasticamente le vendite.

 

... e se avete questioni su come indossare un kimono, questa simpatica signora ce lo spiega. Forse è più facile seguire i movimenti che i suoi consigli vocali...

 

 

 

Il PACHINKO sembra il passatempo nazionale. Palazzoni pieni di migliaia macchinette simili a slot machines, una affianco all'altra, che generano un rumore assordante, al limite della sopportazione.  Un ambiente che alienante è dir poco.

Ovviamente proviamo a buttarci nella mischia, ma nel giro di pochissimi secondi perdiamo tutto. Loro invece continuano imperterriti, macinando soldi palline tempo e udito.

In alternativa i Manga Kekka, dei palazzi aperti al pubblico 24/24 in cui ci si affitta uno stanzino, ci si sdraia su una poltroncina e si fa quel che si vuole: vedere DVD, leggere manga, navigare su internet, giochi elettronici o anche semplicemente dormire.

La moda viene dettata dall'influenza soprattutto delle grandi marche dell'America del Nord. Ma questi giapponesi riescono ad essere originali a modo loro.

 

 

L'abbigliamento femminile è oggettivamente molto accattivante.  Sin dalle scuole medie gonna corta e calzettone sono il capo d'abbigliamento principe. Cartoni animati e manga non erano affatto fuori luogo.

 

Per non indurre in tentazioni ed evitare l'effetto "palpeggio", nelle ore di punta alcuni vagoni della metropolitana sono riservati esclusivamente alle donne (e ai turisti sprovveduti...)

A volte non rinunciano alla moda neanche in situazioni climatiche in senso lato "agghiaccianti":

 

Un tempo popolo di samurai e ninja, sono pochissimi ormai coloro i quali conoscono i veri segreti dell'arte guerriera...